Imprese turistiche e alberghiere Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica dal Ministero del Turismo
– Aperto –
Data Scadenza 31/10/2022
Ministero del Turismo. Fondo pratiche sostenibili. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero.
Il bando ha ad oggetto la concessione di contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
Rivolto a :
Impresa Avviata
Settore : Servizi, No-Profit, Turismo
Attivo nelle seguenti Regioni :
Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?
Sono beneficiari delle risorse del Fondo pratiche sostenibili i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale.
I soggetti beneficiari devono svolgere, in via prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO indicati di seguito:
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta, comunque non inferiore ad euro 5.000,00, riconoscendo, nei limiti delle disponibilità di cui all’articolo 1, un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa.
Il bando dispone di una dotazione finanziaria pari ad euro 1.000.000,00.
Quali sono i termini di presentazione delle domande
Le domande di aiuto possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento della dotazione finanziaria.
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia. I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole.
Chiedi qui informazioni
un nostro tecnico ti risponderà appena possibile
Rivolgersi ad un professionista significa trovarsi accanto una persona che ha posto alla base del proprio lavoro tutti i valori deontologici, unitamente all’esperienza, alla competenza, alla dedizione al lavoro.
Ti assicuriamo che tratteremo i tuoi dati unicamente per comunicazioni che ti riguardano, non cederemo a nessuno i tuoi dati, i tuoi dati saranno gestiti unicamente da aziende del gruppo Magnani Group.
Eccellenza Italiana: L’Offshore Sbarca ad Agrigento – San Leone – nell’Ottobre 2022
Alberto Re, stimato professionista e organizzatore di grandi eventi, si appresta a orchestrare una tappa italiana del Campionato Mondiale di Offshore. La competizione, inserita nel contesto del Campionato Mondiale Offshore XCAT (Campionato XCAT Powerboat World Series), rappresenta un’importante vetrina internazionale per i motoscafi offshore, con particolare attenzione rivolta ai catamarani ad alte prestazioni noti come “XCAT” (Extreme Catamaran).
La tappa, fissata per il mese di ottobre ad Agrigento, precisamente a San Leone, promette di offrire uno spettacolo di alto livello, coinvolgendo un impressionante contingente di 14 equipaggi provenienti da diverse parti del mondo. La presenza di questi equipaggi assicurerà emozionanti gare offshore in acque aperte, dove la velocità e la maestria dei piloti si coniugheranno per creare momenti indimenticabili.
Le imbarcazioni XCAT, studiate per garantire elevate prestazioni in termini di velocità e manovrabilità, affronteranno percorsi impegnativi che metteranno a dura prova le abilità dei piloti. La serie, sempre più popolare nel panorama delle competizioni offshore, riesce ad attirare sia partecipanti di alto livello che appassionati del mondo dei motori.
In qualità di organizzatore dell’evento, Alberto Re sarà responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di ogni aspetto dell’evento. Questi comprenderanno la scelta strategica dei siti delle gare, la definizione accurata dei percorsi, la gestione attenta della sicurezza durante le competizioni, la promozione efficace dell’evento e la risoluzione efficiente di tutte le questioni logistiche.
L’Offshore a Agrigento rappresenta un momento di eccellenza nel panorama delle competizioni nautiche, e la professionalità di Alberto Re è garanzia di un evento di livello mondiale che sarà sicuramente apprezzato sia dagli appassionati del settore che dal pubblico in generale.