Per sviluppo sostenibile si intende “uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (rapporto “Our Common Future, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, 1987).
ISO 20121:2012 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi per qualsiasi tipo di evento o attività correlata all’evento e fornisce una guida per conformarsi a tali requisiti.
La ISO 20121:2012 è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri:
stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi;
assicurarsi che sia conforme alla sua politica di sviluppo sostenibile dichiarata;
dimostrare la conformità volontaria alla norma ISO 20121:2012 da parte di
prima parte (autodeterminazione e autodichiarazione),
seconda parte (conferma di conformità da parte di soggetti che hanno un interesse nell’organizzazione, come i clienti, o da altre persone per loro conto), o
una terza parte indipendente (ad es. un organismo di certificazione).
La ISO 20121:2012 è stata progettata per affrontare la gestione di una migliore sostenibilità durante l’intero ciclo di gestione dell’evento.
Lo standard internazionale ISO 20121 consente a chi è coinvolto nell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento, il vantaggio di dimostrare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso l’adozione di una progettazione organizzativa basata sulla gestione economica degli impatti ambientali e sociali, consentendo di:
Riduzione dell’uso delle risorse e dei costi
Aumento dell’efficienza e della redditività
Miglioramento dell’efficacia, credibilità e trasparenza
Riduzione del rischio di procedimenti e sanzioni amministrative
Miglioramento delle relazioni con tutti gli stakeholder
Consolidamento dei rapporti con gli investitori e i clienti
Miglioramento della competitività sul mercato
Tutela e valorizzazione della reputazione aziendale.
Per poter ottenere la certificazione ISO 20121 si ricorre all’aiuto di un nostro consulente esperto di ISO 20121:2012 che definisce tutte le procedure e la modulistica necessarie per l’attività di verifica da parte dell’ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 20121:2012. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell’azienda.
L’applicazione dello standard, porta al raggiungimento di numerosi benefici per l’azienda e per gli stakeholders:Riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento
La metodologia di Studio Magnani™ & Partners prevede la preparazione di un Set documentale snello che deve aiutare l’azienda a migliorarsi.
La documentazione è scritta seguendo tutte le linee guida della Norma di riferimento ma adattandola all’azienda stessa.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
Più di cinque motivi , per sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
L’adozione della ISO 20121 è subordinata alla certificazione del sistema adottato dall’organizzazione mediante verifica di parte terza di un Organismo di Certificazione indipendente.
In linea cin tutte le altre certificazioni volontarie, il certificato ha validità 3 anni e prevede verifiche annuali di mantenimento.
.
richiedi il tuo preventivo per l’ottenimento della certificazione ISO 20121
Studio Magnani™ & Partners opera su tutto il territorio nazionale, possiamo anche effettuare interventi presso i tuoi fornitori.
Dal 1986 al fianco delle Imprese Italiane ed Estere.
Studio Magnani è la società di consulenza che ti guida nella gestione ottimizzata della tua Impresa attraverso un percorso di crescita con un consulente dedicato al tuo fianco.
Considerazione dei Fatti, valutazione delle conseguenze, allestimento di Soluzioni Concrete.
Numero REA MI-2701071
Partita Iva -01637600550
Copyright @ 2016 - Studio Magnani™ & Partners. Designed by MWC Magnus Web Communication