La certificazione UNI EN ISO 14001 è uno standard di valore internazionale. Rivolta alla protezione ambientale sia all’interno dell’azienda sia all’esterno.
La certificazione ambientale ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Il “Codice dei Contratti” D.Lgs. 50/16 prevede che le imprese in possesso di certificazione di sistema ambientale ISO 14001 abbiano un ulteriore sconto del 20 % sulle fideiussioni.
La legge 488/1992 premia l’acquisizione, da parte dell’azienda, di certificazione di conformità del sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001.
La certificazione ISO 14001 è considerata criterio premiante per l’aggiudicazione dell’appalto.
Molti committenti prevedono la ISO 14001 quale elemento premiante per professionisti e imprese per partecipare ai bandi di progettazione e direzione lavori o di esecuzione delle opere. Alcune regioni italiane prevedono inoltre come prerequisito per il rilascio di concessioni allo sfruttamento di cave e miniere il possesso di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001. Gli impianti per il trattamento di rifiuti/discariche, certificati secondo la ISO 14001, possono usufruire:
dello sconto del 40% sulle fideiussioni;
dell’incremento della durata della Autorizzazione Integrata Ambientale da 5 a 6 anni;
Per poter ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001 si ricorre all’aiuto di un nostro consulente esperto di ISO 14001 che definisce tutte le procedure e la modulistica necessarie per l’attività di verifica da parte dell’ente di certificazione e ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell’azienda.
La metodologia di Studio Magnani™ & Partners prevede la preparazione di un Set documentale snello che deve aiutare l’azienda a migliorarsi.
La documentazione è scritta seguendo tutte le linee guida della Norma di riferimento ma adattandola all’azienda stessa.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
Più di cinque motivi , per sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
L’indagine del 2015 non ha rilevato scostamenti di sostanza rispetto alle precedenti rilevazioni sulle difficoltà delle organizzazioni nel conseguire e mantenere la certificazione ISO 14001. La diversa percezione dei limiti del sistema di gestione ambientale sembra dipendere soprattutto dall’attività economica svolta e dai processi produttivi attuati.
I principali benefici risultano la conformità legislativa e le performance ambientali, per oltre il 75% dei rispondenti; a seguire i vantaggi organizzativi, che riguardano quasi il 70% delle organizzazioni.
I benefici di natura economica, dalla riduzione dei costi all’aumento della competitività sul mercato, sono rilevati da una percentuale di soggetti tra il 25% e il 38%.
I costi ritenuti più importanti per sviluppare e mantenere il sistema di gestione ambientale, tramite l’impiego di un consulente ISO 14001 sono relativi alle attività di formazione e consulenza, in aumento rispetto al passato, mentre quelli legati all’innovazione di prodotto risultano più contenuti e in ulteriore diminuzione nel confronto con le precedenti rilevazioni.
È dimostrato che le organizzazioni italiane con un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato secondo la norma ISO 14001, registrano non soltanto benefici organizzativi e un miglioramento delle performance ambientali, ma anche vantaggi economici, che vanno dalla riduzione dei costi a una maggiore competitività sul mercato. Lo rileva l’indagine “Benefici, costi e aspettative della certificazione ISO 14001 per le organizzazioni italiane”, condotta con cadenza biennale da ACCREDIA e CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università degli Studi di Padova, per misurare benefici e limiti della certificazione SGA, valutando i miglioramenti, ma anche le difficoltà che le organizzazioni pubbliche e private incontrano nell’implementazione e nel mantenimento di un sistema certificato.
Molti committenti prevedono la ISO 14001 quale elemento premiante per professionisti e imprese per partecipare ai bandi di progettazione e direzione lavori o di esecuzione delle opere. Alcune regioni italiane prevedono inoltre come prerequisito per il rilascio di concessioni allo sfruttamento di cave e miniere il possesso di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001. Gli impianti per il trattamento di rifiuti/discariche, certificati secondo la ISO 14001, possono usufruire:
dello sconto del 40% sulle fideiussioni.
richiedi il tuo preventivo per l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001.
Studio Magnani™ & Partners opera su tutto il territorio nazionale, possiamo anche effettuare interventi all’estero su branch aziendali o presso i tuoi fornitori.
Dal 1986 al fianco delle Imprese Italiane ed Estere.
Studio Magnani è la società di consulenza che ti guida nella gestione ottimizzata della tua Impresa attraverso un percorso di crescita con un consulente dedicato al tuo fianco.
Considerazione dei Fatti, valutazione delle conseguenze, allestimento di Soluzioni Concrete.
Numero REA MI-2701071
Partita Iva -01637600550
Copyright @ 2016 - Studio Magnani™ & Partners. Designed by MWC Magnus Web Communication