• info@studiomagnani.eu

Consulenza Cripto valute

Consulenza Cripto valute

Le criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta. Esistono diverse criptovalute e ognuna ha le proprie caratteristiche. Quelle con una capitalizzazione di mercato significativa sono: bitcoin, bitcoin cash, ether e stellar.
Le criptovalute sono note per essere un’alternativa alle valute tradizionali, anche se in realtà sono state create con l’intento di funzionare come metodo di pagamento. Infatti, sono accettate da diversi negozi.

Le criptovalute hanno molte più somiglianze con le materie prime, come l’oro, rispetto al forex. Infatti:

  • L’andamento delle criptovalute non è legato alla performance dell’economia di un particolare paese
  • I tassi di interesse e le politiche monetarie non hanno un impatto sul valore delle criptovalute
  • Gli investitori preferiscono possedere le criptovalute in attesa che aumentino di valore, per poi convertirle in valute tradizionali

Come funzionano le criptovalute?

I mercati delle criptomonete sono decentralizzati, ciò significa che le valute non vengono emesse e non sono protette da un ente centrale come un governo o una banca centrale. Le criptovalute sono invece gestite da una rete di computer privati e server. Tuttavia, le criptovalute possono essere acquistate o vendute in un conto exchange e detenute nei ‘wallet’, o portafogli di criptovalute.

Rispetto alle monete tradizionali, le criptovalute hanno un valore virtuale per chi le possiede e vengono registrate nella blockchain, la tecnologia che supporta le criptovalute. Se un utente vuole trasferire criptomonete a un altro utente, possono effettuare una transazione presso il portafoglio dell’utente destinatario. La transazione termina dopo la verifica e la registrazione nella blockchain, tramite un processo noto come ‘mining’. In questa maniera vengono creati anche i token delle criptovalute.

Token: cos’è e come viene utilizzato nelle criptovalute

Un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto a un determinato soggetto, la tokenizzazione è la conversione dei diritti di un bene in un token digitale registrato su una blockchain.

Il token nelle criptovalute

Ovviamente il settore a cui si fa riferimento per attribuire un primo significato di token è quello delle criptovalute, infatti partendo dal presupposto che una criptovaluta è una “moneta elettronica” (anche se qui il significato di moneta andrebbe sicuramente approfondito, ma solo per semplificazione viene così definita) basata su blockchain o su altro registro distribuito, possiamo sicuramente dire che ciascuna di queste criptovalute (Bitcoin, Ethereum ecc.) ha un suo proprio registro delle transazioni sul quale vengono memorizzati gli scambi. I token (che potremmo definire “gettoni”) sono di fatto frazioni di una criptovaluta emessa, che vengono scambiati tra gli utenti mediante scambi che vengono memorizzati sul suddetto registro. Per semplificare sarebbe opportuno definire “coin” questa tipologia di “gettone”, termine che seppur indica lo stesso concetto (quando ci riferiamo a criptovaluta o frazione di essa), in realtà, crea meno confusione.

Esiste infatti un’altra tipologia di “gettone” chiamato anch’esso token, che a differenza di quelli di cui sopra, non ha un proprio registro, ma utilizza il registro di un’altra coin. Ad esempio, mediante gli smart contract di Ethereum, chiunque può emettere i suoi propri token, per esempio con una ICO (Initial Coin Offer) e registrare le transazioni afferenti quel token sulla blockchain di Ethereum invece che necessariamente costruirne una propria. Questi “gettoni” acquisiscono l’univoco appellativo di token.

Il token ha quindi le stesse caratteristiche della criptomoneta (sicurezza e trasferibilità non censurabile) ma non è “nativo” e soprattutto “interno” alla blockchain sulla quale vengono memorizzate le transazioni che lo riguardano ma rappresenta il gemello digitale di un bene reale, un diritto “reale”, ma che esiste di fuori del sistema blockchain.

Una ulteriore differenza si estrinseca nel fatto che l’emissione di token (gettoni che non hanno una propria blockchain) non è particolarmente complicata: essenzialmente basta scrivere uno smart contract sulla mainnet di un’altra coin, ad esempio la rete Ethereum. La creazione di una nuova coin invece è un processo assai più complesso, in quanto occorre elaborare un nuovo protocollo, realizzare la mainnet, assicurarsi di avere un hardware sufficientemente potente per farla “girare” e soprattutto sperare che qualcuno la utilizzi.

Sperando di aver chiarito questa prima differenza e focalizzando l’attenzione sul termine token inteso come gettone creato utilizzando una blockchain di una coin esistente, possiamo sicuramente affermare che un token è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto a un determinato soggetto. Nel consegue che la tokenizzazione è la conversione dei diritti di un bene in un token digitale registrato su una blockchain, dove il bene reale e il token sono collegati da uno smart contract. Per tanto tokenizzare significa generare un token nel mondo virtuale e collegarlo a un bene esistente nel mondo reale mediante l’utilizzo degli smart contract.

Che cosa è “tokenizzabile”

Teoricamente qualsiasi cosa è tokenizzabile, tanto che in un futuro non troppo lontano si auspica e ci si aspetta una vera e propria rivoluzione paragonabile a quello che fu l’avvento di internet nella nostra società: infatti la blockchain promette di rivoluzionare non soltanto tutti gli aspetti direttamente legati alla finanza, ma anche i servizi pubblici e civili. È verosimile che presto vivremo in un’economia interamente tokenizzata, dove ogni forma di archiviazione di valore e registrazione pubblica sarà rappresentata da un token.

Al momento diversi settori stanno sperimentando la tokenizzazione, che è già stata attuata non solo nel settore immobiliare (con condomini di lusso abilitati alla tokenizzazione su Ethereum) ma anche in settori come le opere d’arte e lo sport. La forza della tokenizzazione di un bene risiede nel fatto che è possibile rendere liquidi beni altrimenti indivisibili, gestire asset ingessati da eccessiva burocrazia mediante l’attuazione concreta del concetto di “democratizzazione” dell’azionariato. Non solo, è possibile digitalizzare qualsiasi cosa sfruttando la flessibilità e la sicurezza del token per attuare tutta una serie di iniziative commerciali prima impensabili. Nel settore immobiliare, ad esempio, l’acquisto di una piccola frazione di un immobile permette anche ai piccoli investitori di entrare su un mercato solitamente loro precluso, senza ricorrere a mutui e intermediazioni di istituti di credito. Per i costruttori il vantaggio di questo tipo di finanziamento è quello di offrire maggiore flessibilità e afflusso di capitali nel breve termine.

Stesso concetto per la tokenizzazione di alcune opere d’arte, ove, i partecipanti a speciali aste hanno ricevuto delle quote digitali dell’opera. Anche nel mondo dello sport alcune società hanno deciso di gestire le decisioni aziendali mediante piattaforme decentralizzate che permettono la vendita di azioni e diritti ai fan sparsi nel mondo in modo rapido e sicuro dando ai tifosi il vantaggio di poter accedere a contenuti e servizi esclusivi.

In altri settori si sta procedendo alla tokenizzazione dei propri prodotti creando premialità particolari costituite da token per incentivare gli acquisto e fidelizzare i clienti.

Bitcoin è la prima criptovaluta al mondo

Bitcoin (XBT) è la criptovaluta originale costruita su tecnologia blockchain. Creato nel 2009 da uno sviluppatore anonimo con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, Bitcoin rimane la criptovaluta più accettata e scambiata oggi. Come le criptovalute che l’hanno seguito, Bitcoin è stato concepito per creare un asset digitale decentralizzato che non ha bisogno di un’autorità centrale o di un singolo amministratore. Un team globale di sviluppatori continua a lavorare sul miglioramento di Bitcoin. Controlla la tabella qui sopra per ottenere dati storici e in tempo reale sul prezzo Bitcoin.

[cryptopack id=”2729″]

TBTC is a Bitcoin-backed ERC-20 token ancorato alla fornitura di Bitcoin

tBTC è una piattaforma basata sul protocollo KEEP che consente alle persone di utilizzare Bitcoin nelle app Ethereum Defi. Ogni token TBTC è supportato da almeno un BTC tenuto di riserva e gli utenti possono scambiarli a un tasso di 1: 1 su varie piattaforme Defi. Controlla la tabella qui sotto per ottenere dati storici e in tempo reale sul prezzo tBTC

[cryptopack id=”2732″]

Ethereum Classic è un fork ETH focalizzato sull’immutabilità

L’Ethereum Classic (ETC) è la continuazione della storia inalterata della blockchain originale di Ethereum (ETH). Queste due blockchain hanno vissuto un hard fork nel 2016 dopo che è stato scoperto un compromesso nel protocollo originale, che ha portato a un disaccordo tra gli utenti della piattaforma in quel momento. Come Ethereum, Ethereum Classic è una piattaforma informatica decentralizzata che utilizza Smart Contract per eseguire applicazioni decentralizzate.  

[cryptopack id=”2736″]

USD Coin è una stablecoin sostenuta dai dollari americani ed emessa da istituti finanziari regolamentati

USD Coin (USDC) è una stablecoin supportata da dollari USA. È un token ERC-20, costruito sulla piattaforma Ethereum, che consente transazioni più veloci ed economiche rispetto alle banche tradizionali. Ogni USD Coin è valutata in un dollaro USA, fornendo effettivamente una criptovaluta stabile nel suo valore

[cryptopack id=”2741″]

[cryptopack id=”2720″]

Studio Magnani opera nel settore dell’economia, del marketing e delle ultimissime tecnologie. Mettiamo in campo tutta la nostra professionalità e affascinati dal mondo delle criptovalute, abbiamo implementato il nostro Know-How arrivando a decifrare l’andamento che sta alla base di un nuovo modo di investire.
Mettiamo a vostra completa disposizione tutta la nostra esperienza per cercare di dare il giusto supporto a chi desidera conoscere a fondo le migliori piattaforme di trading su cui investire.

Entra in questo fantastico mondo e lasciati guidare dalla professionalità di Studio Magnani Advisory.

CONTATTACI

Richiedi il tuo appuntamento o preventivo

    Mi presento, sono Gian Andrea Magnani, fondatore e CEO di Studio Magnani™ & Partners e ti do il benvenuto all’interno del nostro sito. Sono molto orgoglioso di aver realizzato nel corso della mia vita professionale una realtà imprenditoriale che sia per i nostri Clienti una risorsa completa a 360 gradi per consentire a te ed altri imprenditori come te la realizzazione dei vostri Progetti più ambiti.

    Il mio team di esperti è a tua disposizione per offrirti:

    CONSULENZA ED ASSISTENZA RAPIDA
    Rispondiamo in tempi brevi alle tue richieste di aiuto, i nostri esperti valutate le tue necessità, tracciano il percorso consulenziale da seguire per ottenere in tempi brevi il risultato da te richiesto.

    ANALISI DEI FATTI
    Analizziamo con attenzione i requisiti delle tue domande, i dati oggettivi scaturiti dall’esame dei documenti che abbiamo raccolto tranciando un quadro completo a 360 gradi della tua situazione.

    VALUTAZIONE DELLE CONSEGUENZE
    Ogni azione che devi intraprendere per la tua azienda o progetto, ha delle ricadute sui processi a monte ed a valle noi valutiamo ed analizziamo queste ricadute anticipatamente così da evitare sorprese spiacevoli.

    SOLUZIONI CONCRETE
    Approntiamo soluzioni concrete specifiche per le tue esigenze, come un sarto tagliamo la stoffa e cuciamo il vestito più adatto per te ed il tuo business.

    [wpi_designer_button id=3282]